Top News

Etichette

Prestiti alle imprese da 25 mila euro e più: come ottenerli - Corriere della Sera

Prestiti alle imprese da 25 mila euro e più: come ottenerli  Corriere della SeraDai prestiti garantiti al rinvio delle tasse, ecco il Dl liquidità  Il Sole 24 OREDecreto liquidità imprese: tutte le misure approvate. Conte: 400 miliardi all'economia  Money.itDecreto liquidità, presititi a imprese garantiti. Manovra da 400 miliardi, ecco cosa prevede  Corriere della SeraCoronavirus, via libera del Governo al decreto liquidità: 400 miliardi subito per le imprese  Il Sole 24 OREVisualizza la copertura completa su Google News

Le novità sui prestiti alle imprese

Con il decreto liquidità annunciato la sera del 6 aprile, la cui bozza stanno tutti studiando, il governo ha dato il via libera a 400 miliardi di euro di prestiti agevolati alle imprese (dopo i 350 miliardi del Cura Italia), coperti da garanzie esterne, cioè non portati dall’impresa stessa: quelle del Fondo di garanzia per le Pmi per le aziende più piccole, fino a 499 dipendenti, e quelle della Sace per le società più grandi, con oltre 499 dipendenti.
Significa che se l’azienda non riesce a rimborsare il finanziamento provvederà a farlo uno di questi due enti e la banca non accumulerà sofferenze. Ma come si fa a chiedere questi soldi? Ancora non ci sono regole definite, il sistema bancario e le società deputate alla garanzia stanno apprendendo i meccanismi di un decreto che, ancora, non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, anzi, esiste solo in bozza. Tutto è ancora da definire in concreto, dunque. Cerchiamo però di capire orientativamente come potrebbe funzionare. Il presupposto certo è che bisogna andare in banca. E che le fasce d’intervento variano, anch’esse, con le dimensioni delle imprese. I tassi passivi sono definiti «vicini allo zero», ma naturalmente ci saranno. E la somma che si può richiedere non deve superare il 25% del fatturato del 2019, secondo la bozza di decreto in circolazione.

Original Link...


Tags: Nessuna
0 commenti
Segnala Print

Read On: