Chi sono

adamsmiths

Related Blogs

Blogs Home » Sfoglia Blogs » MetaTrader 4: che cos'è e come operare?

MetaTrader 4: che cos'è e come operare?

La MetaTrader 4 è una piattaforma di trading creata nel 2005 dal software MetaQuotes per operare nel Forex, anche se oggi molti broker lo hanno inserito nei loro siti ed adattato per altri mercati. È il caso di fibogroup.it, che ha lanciato il MetaTrader 4, a cui è possibile accedere gratuitamente dal suo sito web.

 

Uno sguardo d’insieme alla MT4

La MT4 è una piattaforma di trading molto semplice da usare e che richiede pochissime risorse per il suo funzionamento: il suo punto di forza è la capacità grafica che offre, ma ha anche un'ampia varietà di indicatori disponibili con un linguaggio fornito dalla MetaQuotes (uno dei più semplici che ci sia) che il sistema di trading automatico quando si desidera. Il fatto che ci siano più di un milione di utenti che utilizzano la piattaforma MetaTrader 4 in tutto il mondo dà un'idea della popolarità di questo software adottato dal suddetto broker fibo group, che opera sui mercati finanziari da circa venti anni.

 

Le funzioni di MetaTrader 4

La MetaTrader 4 ha diverse funzionalità che la rendono una delle piattaforme di trading più usate al mondo, per fare degli esempi, eccone alcune: Innanzitutto ha diversi tipi di esecuzione di ordini: esecuzione istantanea e ordine in sospeso. Inoltre consente ai trader di personalizzare la grafica in modo che si adatti meglio ai loro gusti. Il linguaggio di programmazione utilizzato, è il MetaQuotes Language 4, che è molto facile da programmare, ed include anche l'opzione di backtesting per controllare il sistema che si sta programmando. La piattaforma tra l’altro, vanta anche una casella di posta elettronica attraverso la quale è possibile comunicare con il broker, oltre ad una che consente di interagire direttamente con il brand produttore (MetaQuote), in modo da poter ottenere le risposte tecniche che si desiderano in presenza di eventuali inconvenienti. La piattaforma MT4 vanta inoltre una gestione integrata dei database storici e una funzione di importazione / esportazione di tali dati, per facilitare una migliore misurazione dei risultati.

 

I componenti di MetaTrader 4

Meta Trader 4 è costituita da diverse finestre e barre delle applicazioni, attraverso le quali si accede alle varie funzioni. Le aree principali sono uno schermo grafico, la barra degli strumenti e l’osservazione del mercato.  Il primo presenta uno schermo più grande, da dove si può visualizzare il menu principale e i grafici delle risorse che si stanno analizzando.  La barra degli strumenti, è invece situata nella parte superiore della piattaforma, da dove è possibile trovare strumenti come Fibonacci o linee di tendenza, oltre al menu delle opzioni e alle caselle per scegliere il calendario del grafico. Infine l’osservazione del mercato, ovvero una componente che si trova nell'angolo in alto a sinistra, nella configurazione che MetaTrader 4 porta per impostazione predefinita, consente di visualizzare l'offerta e la richiesta delle risorse che si seguono di più.

 

Le funzioni avanzate della MetaTrader 4

Per quanto riguarda gli “Indicatori", in questa piattaforma si possono visualizzare quelli di default di MetaTrader 4 e che sono i più comuni, come ad esempio RSI, Stochastic o MACD. Un’altra scheda contiene invece gli "Indicatori personalizzati", ed in questo caso il trader sarà in grado di trovare tutti gli indicatori che il broker gli ha consigliato di installare, oltre a quelli che vengono proposti di default. L'ultima scheda è quella "Script", in cui ci sono dei moduli (programmi), che vengono utilizzati per eseguire azioni ripetute come ad esempio le posizioni di apertura e chiusura.

Le funzioni più avanzate della piattaforma MetaTrader 4 possono essere considerate la configurazione di grafici (con gli indicatori, la periodicità e lo stile che si desidera fornire), l'incorporazione di sistemi di trading automatici attraverso lo strumento di Expert Advisor e il Test della strategia. Queste funzioni, nonostante siano definite avanzate, non sono troppo complicate, per cui volendo sapere come gestirle, MetaTrader 4 e il broker fibogroup, offre la possibilità di aprire un conto demo, e di usare queste funzioni in modo simulato, ovvero con denaro virtuale.

Fotografie

1 album found

Inviter_ln_max_title

Inviter_ln_max_descr